Progetti

Riprogettare una informativa privacy

Un grande gruppo italiano che opera nel settore informatico mi ha chiesto di riprogettare l’informativa privacy presente sul proprio sito. 

Il documento di partenza

L’informativa presentava i difetti tipici di un documento scritto pensando più all’autorità regolatoria che alle persone che visitano il sito: frasi lunghe, abbondanza di tecnicismi, frequenti rimandi ad altre parti del documento. Un documento poco usabile, in definitiva. 

La riprogettazione dell’informativa

Il primo passo è stato lavorare sull’architettura dell’informazione, ossia sul modo in cui è organizzato il documento. Per questo ho scomposto anche visivamente il documento in tanti pezzi di testo e ho evidenziato i tanti rimandi da una parte all’altra del documento. Smontare un documento ha lo scopo di fare emergere punti di contatto, differenze, elementi ricorrenti. 

Ho poi ricomposto i vari pezzi per costruire una struttura coerente. Ho quindi lavorato sul testo: sintassi e lessico sono stati rifiniti. Per facilitare la comprensione di termini tecnici, ho sfruttato le possibilità offerte dal contesto digitale, grazie all’apporto della designer che ha collaborato con me: cliccando su alcuni termini si apre un “tooltip” ossia una piccola finestra in cui è riportata la spiegazione del termine tecnico. Per agevolare la comprensione del testo sono stati inseriti alcuni esempi, evidenziati rispetto al resto del testo.  

Il risultato finale

Il profondo lavoro sul testo e sul layout ha prodotto una informativa chiara e stratificata: da un lato l’informativa è stata resa comprensibile a chiunque; dall’altro,  chi vuole può approfondire i vari aspetti legati al trattamento dei propri dati. 

Contattami

    Informativa privacy.

    Chi sono, in breve

    Sono un avvocato e un legal designer: semplifico i documenti legali rendendoli comprensibili a chiunque. Mi occupo anche di contratti per imprese e freelance e di privacy.