Indice
Chiunque è abituato a contratti o policy interminabili e non facili da leggere e capire. Questi documenti sono il mio pane quotidiano: li analizzo, li smonto, li ricompongo più agili e scorrevoli di prima.
La differenza rispetto a un progetto di legal design riguarda il tipo di lavoro che faccio: nella riscrittura del documento lavoro solo sul linguaggio e non anche sugli aspetti visuali.
Parlare con il cliente servirà a capire se sia sufficiente operare solo sul linguaggio o anche sugli aspetti visuali, a seconda, ad esempio, del contesto in cui viene usato il documento, delle persone che lo scrivono e di coloro che lo leggono, della frequenza con cui viene modificato e così via.
In cosa consiste il lavoro di riscrittura
Parto dal documento legale che mi viene consegnato dal cliente e lo rigenero sotto due aspetti:
- il linguaggio.
Revisiono il testo seguendo i principi del plain language (linguaggio chiaro), fissati nella ISO 24495-1:2023. - l’architettura delle informazioni.
Lavoro sul modo in cui sono organizzate e distribuite le informazioni all’interno del documento.
Come si sviluppa il lavoro di riscrittura
Lavoro sul testo confrontandomi di continuo con il cliente.
Prima della riscrittura vera e propria c’è una fase di ricerca delle fonti normative che possono incidere sul linguaggio: leggi, regolamenti di settore, provvedimenti delle autorità regolatorie. Inoltre la riscrittura avviene seguendo eventuali linee guida presenti in azienda anche in tema di diversità e inclusione.
Qual è lo scopo del lavoro di riscrittura
Lo scopo del mio lavoro è quello di creare un documento per cui chiunque debba leggerlo possa trovare agevolmente l’informazione di cui ha bisogno, capirla e metterla in pratica.
Alcuni dei lavori che ho fatto
Ho riscritto un contratto di mutuo, di conto corrente, di fornitura di servizi nel settore IT ed energetico, policy aziendali interne, informative privacy.
Contattami
Chi sono, in breve
Sono un avvocato e un legal designer: semplifico i documenti legali rendendoli comprensibili a chiunque. Mi occupo anche di contratti per imprese e freelance e di privacy.