Indice
Contratti, termini d’uso, policy, informative privacy spesso sono grovigli di testo dentro cui è difficile districarsi: chi prova a leggerli fatica a trovare l’informazione di cui ha bisogno e a capirne il significato. Questo è il tipo di documenti su cui di solito lavoro.
In cosa consiste un progetto di legal design: su cosa lavoro
Parto dal documento legale che mi viene consegnato dal cliente e lavoro sotto tre aspetti:
- il linguaggio.
Revisiono il testo seguendo i principi i principi del plain language (linguaggio chiaro), fissati nella ISO 24495-1:2023. - gli aspetti visuali.
Curo la tipografia per guidare l’occhio di chi legge; uso tabelle, diagrammi di flusso, icone per aiutare a trovare e comprendere le informazioni. - l’architettura delle informazioni.
Lavoro sul modo in cui sono organizzate e distribuite le informazioni all’interno del documento.
In caso di progetti più complessi lavoro insieme ad altri esperti professionisti (UX designer, graphic designer).
Come si sviluppa un progetto di legal design: lo human centered design applicato al diritto
Ogni mio progetto di legal design si basa sulle esigenze dell’organizzazione che ha prodotto il documento legale e dai bisogni delle persone a cui il documento è indirizzato (possono essere dipendenti o clienti, ad esempio).
Nel corso del progetto per me è quindi fondamentale ascoltare, attraverso interviste mirate, le persone che all’interno dell’organizzazione contribuiscono a scrivere il documento e, se possibile, le persone che lo usano: soltanto in questo modo è possibile realizzare l’obiettivo di chi crea il documento e soddisfare i bisogni di chi ne fruisce.
Alla fine del percorso avremo un documento trasformato e perfezionato attraverso un continuo dialogo tra me e chi mi commissiona il lavoro.
Qual è lo scopo di un progetto di legal design
Lo scopo del mio lavoro di legal designer è quello di creare un documento:
- usabile da chiunque perché facile da leggere e da comprendere.
- bello da vedere, non per un piacere estetico fine a sé stesso, ma perché un documento bello invoglia a farsi leggere e ispira fiducia.
- sostenibile nel tempo, perché chi crea il documento deve poi poterlo modificare in autonomia, senza il mio intervento.
- autorevole, perché valido da un punto di vista giuridico. È bene evidenziarlo: il rispetto della normativa è il presupposto su cui si fonda ogni progetto di legal design.
Tutti i test condotti sui documenti rivisti in un’ottica di legal design hanno evidenziato che le persone reputano più comprensibile il documento riprogettato rispetto a quello originale. Non solo: le persone reputano degna di maggior fiducia l’azienda che ha adotta questo nuovo tipo di documenti.
Alcuni dei lavori che ho fatto
Negli ultimi anni ho riprogettato:
- un contratto di credito relativo a un nuovo prodotto offerto da una delle principali società europee nel campo del credito al consumo
- una informativa privacy online per un importante gruppo IT italiano
- il set contrattuale (condizioni generali di contratto, proposta di acquisto, informativa privacy) di un servizio offerto da un fornitore di energia elettrica
- una policy in materia antiriciclaggio per un gruppo bancario
- la sintesi contrattuale del servizio di fibra ottica per una azienda italiana.
Se la tua azienda è interessata ad avviare un progetto di legal design, potrò mostrarti alcuni dei lavori che ho fatto e insieme potremo capire quale sia la strada migliore da seguire.
Contattami
Chi sono, in breve
Sono un avvocato e un legal designer: semplifico i documenti legali rendendoli comprensibili a chiunque. Mi occupo anche di contratti per imprese e freelance e di privacy.