Indice
Se state per avviare un e-commerce o siete titolari di un e-commerce già avviato è necessario che il vostro e-commerce abbia solide fondamenta, anche legali. In pratica significa curare 3 aspetti:
Le condizioni di vendita
Il vostro e-commerce deve avere condizioni di vendita che rispettino la normativa italiana, quella europea e siano in linea anche con i più recenti provvedimenti dell’Antitrust.
Gli obblighi informativi
Il vostro e-commerce deve presentare sul sito una serie di informazioni obbligatorie per legge. Alcune di queste informazioni sono obbligatorie per tutti gli e-commerce. Altre sono obbligatorie solo per alcuni tipi di e-commerce, come quelli che vendono farmaci o prodotti alimentari.
La legge indica anche il modo in cui devono essere presentate queste informazioni.
Ad esempio, siete obbligati ad inserire specifiche informazioni legali nella pagina in cui il cliente esegue l’ordine o nella mail di conferma dell’ordine.
La privacy
Il vostro e-commerce deve presentare una informativa privacy ed un banner sui cookies che siano in linea con il GDPR.
Contattami
Chi sono, in breve
Sono un avvocato e un legal designer: semplifico i documenti legali rendendoli comprensibili a chiunque. Mi occupo anche di contratti per imprese e freelance e di privacy.